� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Ultime Notizie

Si suggerisce alle famiglie di consultare il seguente link https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ per conoscere tutte le iniziative del programma Solidarietà Digitale lanciata dall'AGID e dal Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

In particolare può essere utile condurre una ricerca mediante la parola chiave Connettività, ricercando le offerte dei gestori.

Con comunicato del Ministro dell'Istruzione https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-azzolina-attivita-didattiche-sospese-fino-al-15-marzo è stata annunciata l’ulteriore sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo, estesa per altro all’intero territorio nazionale. Il particolare momento che stiamo vivendo ha visto nelle ultime giornate il susseguirsi di tante notizie, più o meno ufficiali, e di decisioni a livello nazionale e regionale che hanno determinato un chiaro sforzo da parte dell’istituzione scolastica nel suo complesso e delle famiglie, impegnate in una non facile gestione della cura e dell’accudimento dei figli.

Sono consapevole delle difficoltà affrontate da tutti e spero di aver svolto il miglior servizio possibile per l’intera comunità educante.

Come ormai sappiamo la situazione richiede a tutti noi uno sforzo nel convogliare tutte le nostre azioni verso un contenimento del contagio, nella consapevolezza che, ora più che mai, non può esistere un bene individuale che prescinda dal bene collettivo.

Questa mattina, insieme ai dirigenti scolastici del territorio di Tortona, ho incontrato l’Amministrazione Comunale e l’Assessore regionale Elena Chiorino, che ha ascoltato le nostre richieste e le criticità che il momento attuale pone.

Mi faccio portavoce del suo messaggio nel comunicarvi che la scelta della sospensione delle attività didattiche rappresenta un gesto imprescindibile di responsabilità a tutela del superiore bene della salute dei bambini e dei ragazzi. Fino ad ora la sospensione delle attività didattiche ha consentito alle famiglie di non dover compiere la scelta fra la sicurezza dei figli e l’assolvimento del diritto-dovere di istruire ed educare i figli.

Nell’auspicare un rapido ritorno alla normalità, vi invito a considerare che le scelte fin qui fatte, pur arrecando innegabili problemi soprattutto alle famiglie, sono compiute nell’interesse di tutti.

Il Dirigente scolastico 

Carla Migliora

 

 

 

 

Si pubblica il link della pagina del sito della Regione Piemonte in cui sono reperibili gli atti amministrativi e informazioni utili relativi al contenimento della diffusione del COVID-19, al fine di facilitare la conoscenza degli aggiornamenti in merito. 

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-piemonte-ordinanze-circolari-disposizioni-attuative?fbclid=IwAR0p1XxJl0L9w5IQU9WO1KjtgFB7O9dFD-oAUxcCqSD3Edqv3s2eezqWP28

In relazione alle indicazioni e ai comportamenti da seguire, si rimanda, come indicato dal punto 9 della Direttiva 1/2020 della FP, i seguenti siti:

 http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

 https://www.epicentro.iss.it/coronavirus

Si ribadisce che nel caso insorgano sintomi di un'eventuale infezione (febbre, tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza, dolori muscolari) è necessario evitare l'accesso diretto al pronto soccorso, rivolgendosi telefonicamente al proprio medico curante o ai numeri 112 e 1500.

 

 

 

foto2

Si è concluso in questi giorni il progetto di educazione finanziaria “Crescere che impresa” , esperienza nuova per i ragazzi che si sono avvicinati per la prima volta al mondo della finanza con entusiasmo e spirito di iniziativa. Il progetto ha coinvolto alcune classi della Scuola Secondaria di I grado.

Grazie di cuore all’esperto, Signor Franco Inguaggiato, che li ha saputi entusiasmare e coinvolgere con lezioni interattive veramente di alto livello!

E' stato aggiornato il calendario scolastico con l'indicazione della festività di Santa Croce: lunedì 11 maggio 2020 le lezioni saranno pertanto sospese

Torna all'inizio del contenuto