� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

L’anno scolastico si è appena concluso, eppure il Nostro Istituto è ancora in piena attività. Lo sanno bene i bambini di classe quinta di Scuola Primaria che da lunedì 18, per una settimana, parteciperanno alle lezioni di “Open the world”, uno speciale corso di lingua inglese che prenderà il via grazie ai fondi FSE-PON, finanziamenti europei che ci permetteranno di attivare ben 7 corsi tra Giugno 2018 e Gennaio 2019. I primi a partire saranno appunto gli alunni di Scuola Primaria aderenti

che dal prossimo lunedì ritorneranno a scuola, sacrificando un po’di riposo. Stiano però tranquilli: al bando lezioni frontali e qualsiasi altra forma di insegnamento tradizionale! I bambini rafforzeranno le competenze di lingua inglese attraverso giochi, cacce al tesoro, CLIL activities, canzoni accompagnate da drammatizzazioni ed esperienze di storytelling. Metodologie didattiche nuove per le nuove generazioni, che sempre di più apprendono attraverso esperienze significative che, perché no, possono anche prevedere una buona dose di movimento e divertimento. Grazie ai medesimi finanziamenti, il 3 Settembre prenderà il via “La parola magica”, un laboratorio di teatro per bambini stranieri di prima e seconda generazione finalizzato al rafforzamento delle competenze in italiano. Grazie a questo corso gli alunni potranno arricchire il proprio lessico e le capacità comunicative in una lingua che per loro non è quella materna. Anche in questo caso le metodologie didattiche utilizzate saranno giochi, drammatizzazioni, storytelling e role plays. Entrambi i corsi, del tutto gratuiti per le famiglie, avranno una durata di 30 ore concentrate in una settimana, dalle 9 alle 16.00, con un’ora di mensa.

Non disperino i ragazzi di prima e seconda della Secondaria: per loro, fin dall’inizio del prossimo anno scolastico, partiranno ben 5 corsi, sempre di 30 ore, ma con lezioni pomeridiane a cadenza settimanale. “Uguali, umani, diversi” sarà il laboratorio teatrale destinato agli alunni stranieri per il rafforzamento delle competenze in italiano (da martedì 2 Ottobre), mentre “Password: in viaggio” e “Password: pianeta X” saranno i corsi a carattere matematico e scientifico: nel primo (da mercoledì 3 Ottobre) si incroceranno statistica, ricerca d’archivio e digital storytelling, mentre nel secondo (da giovedì 8 Novembre) la scienza incontrerà la creatività perché i ragazzi dovranno immaginare un pianeta ideale. Anche per loro poi non mancheranno i corsi di lingua: da gennaio “Acting for fun” e “Jouer en Français” permetteranno di migliorare le competenze in inglese e francese, ma sempre attraverso giochi comunicativi e creativi orchestrati da un esperto madrelingua.

Informazioni più dettagliate verranno date a famiglie e studenti all'avvio dell'a.s. 2018/19

Torna all'inizio del contenuto