� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

unnamedGiovedì 13 dicembre è stato presentato, presso la Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda", il Catalogo della mostra “Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria”.
Il nostro Istituto ha dialogato sin dall'inizio con gli organizzatori e i curatori dell'esposizione e del catalogo e ha messo a disposizione, al pari di altre realtà del territorio, materiale documentale e iconografico.

Alla redazione del catalogo hanno collaborato, in particolare, due insegnanti dell'Istituto Comprensivo "Tortona A", Alessandro Peonia e Maria Assunta Robutti, che hanno scritto una scheda sulla sorella di Cabruna, Fillide (ricordata da generazioni di tortonesi come "la maestra" per antonomasia) e sulla Biblioteca Popolare e Scolastica "Ernesto Cabruna - Medaglia d'oro", conservata presso l'Edificio Scolastico, di cui Fillide fu promotrice e, per decenni, instancabile e amorevole curatrice.

Per la stesura del contributo è stata di fondamentale importanza la possibilità di consultare le carte conservate nell'Archivio Storico del nostro Istituto: archivio che rappresenta un’importante memoria da salvaguardare perché conserva un’ingente massa di documentazione, relativa non solo a Tortona ma a gran parte del Tortonese, databile a partire dall’ultimo trentennio dell’Ottocento.
Tale archivio è, da qualche mese, al centro di un progetto di riordino finalizzato non solo a garantirne, a norma di legge, una conservazione duratura, ma anche a valorizzarlo, sia rendendo la documentazione accessibile agli studiosi e alla comunità, sia utilizzando i materiali conservati per progetti laboratoriali di didattica della storia.
Il progetto, che è ancora alle fasi iniziali, è potuto partire grazie al generoso finanziamento della sezione tortonese del Rotary, grazie a cui è stato possibile allestire, all'interno dello Scolastico, un locale predisposto per la corretta conservazione del materiale documentario.

 

Torna all'inizio del contenuto