� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

un poLe Scuole dell’Infanzia Sarina e Rivalta Scrivia si sono aggiudicate il primo premio pari merito al Concorso “Adotta un prodotto” organizzato dall’Associazione Progetto Derthona.

L’obiettivo del Concorso era stimolare la creatività e la fantasia,la conoscenza dei prodotti e delle tradizioni locali e accentuare nei giovani il senso di appartenenza al territorio. La scuola  “Sarina” ha presentato gli ANLOT,piatto tipico delle grandi festività del passato costituito da pasta  a base di sfoglia e ripiena di stufato di manzo,condita con sugo dello stesso stufato. Gli alunni hanno riprodotto con le loro manine piccoli agnolotti di pasta di sale poi impiattati  come pronti ad essere gustati. La Scuola dell’Infanzia di Rivalta Scrivia invece ha proposto i BRASADE’,canestrelli prodotti da una nota panetteria della frazione secondo l’antica ricetta del Convento dei frati dell’Abbazia . Gli alunni hanno preparato questi particolari biscotti con veri ingredienti e hanno realizzato un grande  e spiritoso Brasadè di cartapesta.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 24 maggio nella nuova sede dell’associazione Progetto Derthona,in piazza delle Erbe 32(locali ex-tribunale) dove sono stati esposti i lavori di tutte le scuole del Tortonese che vi  hanno partecipato .Gli alunni e le famiglie hanno potuto ammirare  le loro creazioni in mostra  al pubblico nei giorni 24 e 25 maggio nell’ambito della rassegna Assaggia Tortona.

un po1

Torna all'inizio del contenuto