saggio1Un percorso attraverso la storia del Rock: ecco il tema scelto dalla Scuola Secondaria di I grado per lo spettacolo di fine anno che si è svolto mercoledì 30 maggio alle 21.00 presso il Teatro Civico. Sold out di pubblico: genitori, parenti, amici ed insegnanti hanno assistito ad uno spettacolo ricco e avvincente, in cui i ragazzi hanno avuto modo di esprimersi al meglio.

Il punto di partenza è stato il Rock degli anni ’50, con un balletto

delle ragazze del corso di danza, per poi attraversare gli anni ’60, ’70 e ’80, con i Beatles, i Pink Floyd, i Queen, Patty Smith, Bob Dylan e altri ancora. Cori, strumenti, solisti e danze si sono alternate per tutta la sera, intrattenendo una platea entusiasta, quando non addirittura stupita di fronte all’entusiasmo ed all’impegno dei ragazzi. Particolarmente d’effetto è stata la scelta di far indossare ai ragazzi del coro T-shirt a tema, tutte diverse, decorate da ogni ragazzo secondo la propria creatività: la linguaccia dei Rolling stones, note e chiavi musicali su pentagrammi accanto al Piccolo principe che imbraccia una chitarra elettrica…tanti soggetti a formare un’unica, armoniosa voce.      

Alla fine, un saluto da parte del neo eletto sindaco di Tortona, Federico Chiodi, e della Dirigente, Dott.a Anna Maria Bisio, che ha sottolineato la qualità delle esibizioni e la grande dimostrazione di talenti che il Nostro Istituto cerca di coltivare e che ha ricevuto in omaggio una delle T-shirt create dai ragazzi con tanto orgoglio, ma soprattutto, ci è parso di cogliere, con visibile commozione.

Un applauso speciale va a tutte le insegnanti che si sono prodigate per portare i nostri ragazzi a mettere in scena uno spettacolo di così alto livello. 

Un arrivederci a Settembre a tutti!

saggio4  saggio2

saggio3