� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

  LocandinaRosaeNeroweb 1

Sabato 18 giugno a Tortona la sezione locale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta organizza l’evento “ROSA & NERO #siamotuttimalabrocca” una giornata dedicata alla memoria di Luigi Malabrocca, storico ciclista tortonese, diventato famoso per aver indossato per due anni consecutivi la Maglia Nera al Giro d’Italia.

 

Segnaliamo alle scuole le attività pomeridiane, che prevedono una gara a livello nazionale e una dimostrazione del gioco del Ciclo Tappo, il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all'aperto e a seconda della regione in cui veniva giocata aveva i nomi più svariati; coercetti, ramette, tappini, lattine, agrette, tollini, scudellini, coperchini.

Già fin dalle ultime ore del mattino l’area del Parco Giochi La Lucciola in via Milite Ignoto, 1 a Tortona vedrà la pista montata per il riscaldamento degli atleti, ma anche aperta a chiunque voglia provare questo gioco antico, semplice e molto appassionante.

Alle 14 prenderà il via la quarta tappa del Campionato italiano a punti, che vede in Maglia Rosa il genovese Ivan Crespiani.  Sempre nell’area del Parco Giochi La Lucciola verso le 15,45 FIAB Tortona offrirà la merenda a tutti i bambini e ragazzi presenti, mentre la cascina il Rocchin metterà a disposizione le bottiglie di vino con cui premiare il primo e l’ultimo classificato della gara di Ciclo Tappo.

Dopo la merenda ci si recherà nella nuova sala ragazzi della Biblioteca Civica di Tortona per il laboratorio di Natale Panaro realizzato in collaborazione con l’Associazione Sarina di Tortona. Durante il laboratorio sarà realizzato il pupazzo in cartone di Luigi Malabrocca, appositamente disegnato per l’occasione da da Natale Panaro. Chi vuole prenotare in anticipo il laboratorio può farlo direttamente presso l’Associazione Sarina al numero 3426152605.

La partecipazione a tutti gli eventi di ROSA & NERO è ad offerta libera. Dopo le attività pomeridiane il programma proseguirà secondo la seguente scaletta:

– Alle 19 lungo la via Emilia ci sarà la presentazione della graphic Novel “Malabrocca. Un uomo solo al… fondo” con l’autore Roberto Lauciello e Serena Malabrocca. Moderatrice dell’incontro sarà Francesca Bagnasco della “Libreria Namastè”. Ancora in via Emilia, fronte Palazzo Guidobono, adiacente all’area della Biblioteca Civica si potrà cenare con gli hamburger e le tartare di Fassona piemontese allevata al pascolo di Cascina Soriassa di Fraconalto, bagnate dai vini della Cantina “Il Rocchin” di Gavi Ligure.

– (Cortile dell’Annunziata ore 21) L’evento “Rosa & Nero #siamotuttimalabrocca” terminerà sul palco del cortile dell’Annunziata con lo spettacolo teatrale “Può una bicicletta volare?” di Allegra De Mandato con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello.

 

Altre News

Torna all'inizio del contenuto