logo saperiUno dei progetti più importanti della Scuola si è felicemente realizzato e lunedì 29 novembre ha ottenuto il riconoscimento ufficiale. Infatti, nella sede dell'Ufficio Scolastico Regionale, il Direttore Dott. F. De Sanctis ha consegnato l'attestato del Marchio S.A.P.E.R.I., conseguito dalla nostra Scuola. Dopo un impegnativo percorso verso la Qualità e l'Eccellenza, che ha coinvolto in un'attività condivisa e sinergica le varie aree che esistono all'interno della scuola e quindi le varie persone che vi lavorano, il Comitato Interistituzionale di Controllo dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, nella seduta del 9 settembre 2010, ha attribuito alla nostra Scuola il Marchio Qualità ed Eccellenza S.A.P.E.R.I.
La sigla S.A.P.E.R.I. (acronimo che fa riferimento alle aree fondamentali dell'attività scolastica e cioè servizi, apprendimenti, pari opportunità, etica, ricerca, integrazione) è un Marchio registrato dall'U.S.R. Piemonte per dare alla scuola la possibilità di accreditarsi e di avviare un percorso verso la Qualità e l'Eccellenza, in coerente continuità con l'ISO 9001-2008 già conseguita dalla "Valenziano nel 2003" e mantenuta fino ad ora, ma centrato soprattutto sulla didattica.  Poche scuole della Regione hanno conseguito ad oggi questo Marchio, mentre diverse scuole di altre Regioni si sono rivolte all'U.S.R. Piemonte per chiedere di accedere a questo percorso ed eventualmente diventare polo di riferimento per il loro territorio.
Questo riconoscimento rappresenta per la Scuola la volontà di continuare a camminare nella direzione giusta e sempre per il miglioramento.
A seguito dell'audit effettuato l'11 giugno 2012, nella riunione del 12/12/2012 il Comitato Interistituzionale ha preso atto della valutazione positiva degli auditor alla SMS Valenziano evidenziandone la solida tradizione e le strategie di miglioramento realizzate negli anni.
Il Comitato ha ritenuto però necessario dare alle scuole che abbiano accorpato sezioni non certificate, come nel nostro caso,  un periodo di tempo fisiologico per avviare l'integrazione degli istituti sul piano didattico e gestionale.
Per formalizzare il rinnovo è stato proposto quindi un breve audit integrativo che si è svolto il 24 maggio 2013 allo scopo di estendere la certificazione Saperi al nuovo Istituto.
In data 5 dicembre 2013 il Comitato Interistituzionale ha quindi comunicato che nella seduta del 22 novembre 2013 è stato ratificato il rinnovo della certificazione all'Istituto Comprensivo "Tortona A".

Torna all'inizio del contenuto