Primo posto ai Campionati di Robotica Educativa 
Categoria Onstage - alla Robocup jr 2017 di Foligno dal 3 al 6 maggio.

premiazionesmallAdele, Matilde, Giovanni C., Giovanni M., Mario, Alessandro, Davide, Marta, Emma, Elizabeth, Matilda, Tommaso, Greta, Costanza, Caterina, alunni delle classi quarte sez A e B della scuola primaria di Corso Romita del'Istituto Comprensivo Tortona A hanno partecipato, insieme alla maestra Patrizia Battegazzore alle gare di Robotica Educativa indette dalla Rete di scuole per la Robocup jr e hanno conquistato il titolo di Campioni italiani, classificandosi al primo posto, in una gara tra 22 squadre di ragazzi del settore under 14, provenienti da tutta Italia.

 

La gara ha previsto un'intervista tecnica per i bambini, un'intervista didattica per l'insegnante e due prove in cui i piccoli studenti dovevano rappresentare una scenetta della storia "Il Mago di Oz", muovendosi sullo stage a tempo di musica, insieme ai robot che loro stessi avevano costruito e programmato nelle ore di allenamento extracurricolare. Si sono alternati nei diversi ruoli, con spirito di collaborazione, umiltà, amicizia ma anche sorprendente determinazione. All'annuncio della giuria che gli Ironbot di Tortona erano i Campioni italiani, l'emozione è stata grandissima: lacrime di gioia, abbracci, urla di felicità hanno accompagnato quei bellissimi istanti. Istanti che resteranno sicuramente nel cuore di tutti i partecipanti, genitori compresi, come consapevolezza della forza “educativa” di quello che era stato considerato solo un gioco. Dopo questa esperienza abbiamo la consapevolezza che la Robotica è davvero un gioco di una tale forza e complessità da aiutare seriamente a pensare e a vivere!

Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che anche questa volta ci ha sostenuti con il proprio contributo.