Attività e progetti realizzati con fondi PNRR

Attività e progetti dell’a.s. 2023/2024 realizzati con i finanziamenti del PNRR e altri finanziamenti che proseguiranno nell’a.s. 2024/2025.

– PNRR Missione 4: Istruzione e Ricerca-Investimento 1.4: “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e nel II ciclo della scuola secondaria ed alla lotta alla dispersione scolastica’

1) azioni specificamente finalizzate a potenziare le competenze di base di studentesse e studenti del I ciclo, a contrastare l’abbandono scolastico, a promuovere il successo educativo e l’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento e interventi mirati e personalizzati sui bisogni degli studenti.

2) accoglienza e potenziamento per gli alunni iscritti alla classe prima di scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2024/25. Le attività saranno finalizzate:
a. all’accoglienza degli alunni che si ritroveranno in un contesto nuovo e che potranno così superare ‘l’ansia del primo giorno’
b. alla socializzazione tra i ragazzi che non si conoscono e che si ritroveranno ad essere compagni di scuola
c. al potenziamento delle competenze di base, soprattutto in area linguistica e logico-matematica
d. al ripasso di alcuni contenuti in vista dei test d’ingresso
e. al consolidamento delle soft skill, ovvero delle abilità sociali e interpersonali

– PNRR Missione 4: Istruzione e Ricerca-Investimento 3.1: “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

1) attività extracurricolari finalizzate al potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione.

I corsi sono destinati ai bambini ad oggi iscritti alle classi seconde e terze di Scuola Primaria; nel corso dell’a.s. 2024/25 saranno attivati ulteriori corsi per le future classi quinte e per la Secondaria.
Le attività saranno finalizzate:
a. al potenziamento delle competenze in area STEM (Scienze, ingegneria, tecnologia e matematica)
b. al consolidamento delle soft skill, ovvero delle abilità sociali e interpersonali
c. alla realizzazione di pari opportunità in ambito scientifico-matematico tra bambini e bambine
d. orientamento agli studi e alle discipline STEM
e. percorsi formativi per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti con esperti madrelingua
f. percorsi formativi annuali di lingua e metodologia CLIL per i docenti

– PNRR Missione 4: Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”

Attività che ha visto la formazione di circa 50 docenti nei vari ordini di scuola:
a) “Esplorare la Robotica Educativa per costruire Competenze STEM nei Bambini dai 5 agli 8 Anni”

b) “Robotica educativa per costruire competenze STEM dai 9 ai 12 anni”

La formazione erogata dal prossimo anno sarà fondamentale per implementare la didattica curricolare ed extracurricolare

– PNRR Missione 4: Istruzione e Ricerca – investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
Formazione che sarà erogata al fine del miglioramento continuo dei processi didattici ed organizzativi

– Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi
Trasformazione di numerosi ambienti di apprendimento dell’istituto con arredi innovativi e tecnologie digitali