In questo anno scolastico al nostro Istituto sono stati destinati fondi da due diverse linee di finanziamento del PNRR Missione 4-Istruzione e ricerca. Vi raccontiamo cosa ne abbiamo fatto e cosa abbiamo in programma di realizzare per i nostri studenti.
Con il Dm 170/2022 ‘Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica’ circa metà degli alunni della Scuola Secondaria ha beneficiato di un supporto allo studio individualizzato o in piccolo gruppo. Questo ha permesso di rafforzare la motivazione e l’autostima grazie al sostegno di un insegnante di riferimento; con questi finanziamenti potremo anche realizzare le attività di accoglienza di settembre per più di 120 bambini delle future classi prime di Scuola Secondaria.
Con il Dm 65, ‘Nuove competenze e nuovi linguaggi’, l’Istituto potenzierà le competenze in lingua straniera per i ragazzi della Secondaria e nelle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) per bambine e bambini dalla futura terza Primaria fino alla classe terza di Scuola Secondaria; in tutte queste classi verranno anche proposte attività di orientamento formativo per la Primaria, formativo e scolastico per la Secondaria.
I primi corsi STEM sono già partiti nelle ultime settimane dell’anno scolastico e proseguiranno dopo l’estate; ci sono serviti come ‘progetti pilota’ per testare l’interesse delle famiglie, che è stato davvero altissimo, e per sperimentare procedure organizzative che ci permetteranno di partire con tutte le altre classi coinvolte già nel I quadrimestre dell’a.s. 24/25. Le attività saranno molteplici: la robotica educativa, fiore all’occhiello del Nostro Istituto, ma anche scienze, botanica, e tecnologia, che stimolano il problem solving, lo spirito d’iniziativa ed anche la creatività. Infatti, in foto potete vedere che i bambini stanno progettando una quinta teatrale fatta di mattoncini dove poi si realizza la storia che loro stessi hanno ideato. Nei bambini abbiamo riscontrato entusiasmo, curiosità e desiderio di partecipare e di imparare: lasciatecelo dire, è proprio questo che ci inorgoglisce particolarmente!